Vuoi aumentare le conversioni dei tuoi eventi online? Allora questi sono i 2(+1) Esempi di Webinar di successo che devi assolutamente guardare!

Esempi di Webinar di successo Immagine in evidenza

Gli eventi online sono un ottimo strumento per potenziare il tuo processo di Lead Generation e se vuoi aumentare le conversioni di ogni tua presentazione questi sono i 2(+1) esempi di webinar che devi assolutamente prendere come modello.

Leggendo questo articolo fino alla fine, scoprirai come aumentare l’efficacia e la persuasività delle tue presentazioni e dei tuoi eventi online – usando come riferimento i webinar che stai per vedere – incrementando le opportunità di conversione e, quindi, la revenue aziendale.

Ecco i punti che tratteremo:

Perché dovresti implementare una strategia conversazionale (come in questi esempi di webinar)?

Un esempio di Webinar di successo

Quando si tratta di aumentare le opportunità di conversione e l’efficacia dei processi di acquisizione clienti delle PMI italiane, il Marketing Conversazionale rappresenta un’opportunità unica, soprattutto per le aziende che utilizzano i Webinar come piattaforma principale per ottenere nuovi consumatori.

Attraverso l’implementazione di applicativi conversazionali all’avanguardia e l’utilizzo della WhatsApp Automation e dei suoi benefici all’interno della propria strategia, qualsiasi webinar può registrare un aumento sensibile del numero di iscritti, dei partecipanti e – a fronte di un prodotto o servizio interessante e di un’offerta ben strutturata – dell’incremento delle opportunità di conversione in seguito all’evento.

Questo succede perché integrare Chatbot e automazioni WhatsApp in questo genere di iniziativa permette alle imprese di:

  • Profilare i contatti in entrata, ottenendo informazioni preziose in merito a chi parteciperà all’evento (in anteprima!) e avendo modo così di calibrare il contenuto del webinar in base ai partecipanti;

  • Contattare più velocemente – potenzialmente, ancor prima del webinar – i partecipanti che rappresentano le migliori opportunità di conversione per l’impresa;

  • Aumentare sensibilmente il tasso di partecipazione degli iscritti grazie all’incredibile tasso di apertura di WhatsApp, che sfiora il 100%;

  • Implementare l’User Experience offerta agli utenti, rendendola nettamente più personalizzata e coinvolgente;

e tanto altro ancora.

Ignorare tutto questo non significa solo perdere l’opportunità di dotare la tua attività di un asset con cui aumentare le opportunità di conversione (e, dunque, la tua revenue), ma anche non sfruttare numerose occasioni per ottimizzare il lavoro della tua forza vendita e la distribuzione delle risorse.

Per questo motivo ti consigliamo di prestare attenzione, perché stiamo per mostrarti casi studio reali di nostre aziende partner che, integrando il Marketing Conversazionale all’interno del funnel dei propri eventi webinar, hanno rivoluzionato i loro risultati, incrementando il numero di iscritti, quello dei partecipanti e la percentuale di conversioni.

Non aspettiamo oltre: guardiamo subito gli esempi di webinar che abbiamo preparato per te!

Scopri quale impatto può avere il Marketing Conversazionale sulla tua azienda!
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Ecco 2(+1) esempi di webinar da cui prendere spunto per realizzare il tuo evento online di successo

Mettili in Bolla di TaoPatch

Esempio di webinar Mettili In Bolla

Mettili in Bolla è un webinar indirizzato agli operatori professionali che si occupano di postura, volto a presentare i nanodispositivi medici Taopatch®.

Taopatch®, l’azienda organizzatrice, è una realtà pionieristica che sviluppa e commercializza a operatori professionali dispositivi innovativi per la cura dei disturbi posturali (e per molte altre problematiche).

Questa impresa ha avviato una partnership con Conversational Design per un progetto di Marketing Conversazionale incentrato sulla generazione di nuovi clienti, da attrarre tramite eventi online. 

Ecco la situazione di Taopatch® prima di iniziare la collaborazione con la nostra agenzia:

  • costo dei lead elevato;

  • basso tasso di iscrizione agli eventi online;

  • basso tasso di partecipazione ai webinar;

  • assenza di profilazione dei contatti generati;

  • webinar funnel non ottimizzato: mancava un adeguato sistema di promozione dell’evento e incentivo alla partecipazione, oltre ad un’attività di vendita post evento ben definita.

Per Taopatch®, Conversational Design ha in primo luogo realizzato una Landing Page Conversazionale, cioè una pagina di atterraggio dotata di un Chatbot (al contrario delle comuni pagine di destinazione, che utilizzano invece i form di contatto) che accoglie l’utente e lo profila, ponendogli alcune domande.

Il bot simula esattamente quanto avverrebbe dal vivo con un operatore “in carne ed ossa” e, in base a specifici parametri aziendali, attribuisce un punteggio (definito Lead Scoring, in gergo tecnico) a ciascun contatto generato. 

Successivamente, utilizzando il numero di telefono che il cliente fornisce durante la fase di profilazione (ovviamente, dopo averne ottenuto il consenso), è stato possibile implementare un sistema di WhatsApp Automation (parallelamente a uno di email marketing) attraverso il quale inviare automaticamente messaggi al recapito dell’iscritto, al verificarsi di eventi specifici.

Per esempio, un promemoria di partecipazione un giorno prima dell’evento e a trenta minuti dall’inizio, oppure l’invio della registrazione del webinar.

(Nel caso in cui non conoscessi già i numerosi vantaggi che le automazioni WhatsApp e il WhatsApp Marketing possono portare alla tua azienda, ti consiglio di approfondire l’argomento cliccando sul pulsante che trovi qua sotto, per vedere con i tuoi occhi in che modo è possibile utilizzare l’app di messaggistica più diffusa al mondo – nel concreto! – per migliorare la tua strategia di marketing e incrementare esponenzialmente il numero delle tue conversioni!)

Grazie a questa strategia, Taopatch® è riuscita a rivoluzionare i risultati di Mettili in Bolla, ottenendo:

  • Abbattimento del 70% del costo di acquisizione dei contatti;

  • +2000 iscritti al webinar raccolti nell’arco di 5 edizioni;

  • Un tasso di partecipazione pari al 60%;

  • 200.000€ di fatturato generato dopo i primi 5 webinar!

Ti piacerebbe scoprire quali altri fattori hanno portato a questi ottimi risultati e come anche la tua azienda può raggiungere questo traguardo? Allora scarica il caso studio completo di Taopatch®: lo puoi trovare qui sotto.

TaoPatch caso studio

Real Estate Automation di Casa Profitto Veloce

Esempio di Webinar Real Estate Automation

Real Estate Automation è il primo evento online sull’automazione dei processi delle agenzie immobiliari finalizzato a moltiplicare la redditività di questi business, implementando un Agente Virtuale collegato a WhatsApp.

L’organizzatore dell’evento, Casa Profitto Veloce, è una start-up che si è specializzata nell’offerta di strumenti e soluzioni chiavi-in-mano per massimizzare l’efficienza dei processi delle agenzie immobiliari. 

L’obiettivo di Casa Profitto Veloce era fornire a queste attività una soluzione efficace per ottimizzare i processi di lead generation, scremando i lead in entrata e dando priorità a quelli realmente interessati, selezionando così le migliori opportunità di acquisizione e di vendita.

Partiamo dal principio. All’inizio della nostra collaborazione, questa azienda era sprovvista di:

  • uno strumento per profilare e scremare i contatti in entrata;

     

  • una soluzione per ottimizzare e automatizzare i processi;

     

  • un asset in grado di impiegare le competenze degli agenti immobiliari in attività più profittevoli.

Conversational Design ha dapprima realizzato gli asset tecnologici per il servizio richiesto da Casa Profitto Veloce, implementando un applicativo conversazionale che riconosce le email dei portali immobiliari all’interno della casella di posta elettronica dell’agenzia.

A questo punto, estrapola le informazioni di contatto (email e numero di telefono del lead) e invia all’utente un messaggio automatico su WhatsApp, presentando l’agenzia e offre il proprio supporto nella ricerca dell’immobile desiderato, attraverso un semplice clic su un link.

Da qui si apre il Chatbot dell’agenzia, che pone una serie di domande volte a prequalificare il contatto e comprendere se il lead possa essere una reale e concreta opportunità di vendita per l’azienda o se stia semplicemente svolgendo una ricerca preliminare.

Grazie al sistema messo a punto, Casa Profitto Veloce permette alle agenzie che implementano il bot sviluppato di risparmiare centinaia di ore ogni mese per rispondere all’enorme quantità di richieste provenienti dai portali e non solo.

(Attualmente stiamo lavorando alla pubblicazione del caso studio di Casa Profitto Veloce. Resta aggiornato per scoprire tutti i benefici che questo applicativo conversazionale ha portato all’azienda e comprendere nel dettaglio cosa il Marketing Conversazionale può fare anche per la tua attività: iscriviti alla nostra WhatsApp Newsletter cliccando sul bottone che trovi qua sotto, per non perderti l’uscita di questo nuovo caso studio!)

È in questo scenario che Real Estate Automation, il primo evento online sull’automazione dei processi e sull’incremento della redditività delle agenzie immobiliari tramite Chatbot e Automazioni WhatsApp, gioca il suo ruolo fondamentale come canale per la generazione dei contatti per Casa Profitto Veloce.

Per quanto riguarda il webinar funnel, Conversational Design ha brandizzato l’evento online e realizzato una Landing Page Conversazionale dotata di Chatbot.

In occasione della prima edizione di Real Estate Automation, per promuovere l’evento Casa Profitto Veloce ha investito 1.000€ in campagne sponsorizzate che hanno generato 270 iscritti al webinar, per un costo di acquisizione di 3,70€ a lead.

Durante l’evento sono stati esposti ai partecipanti:

  • La strategia per scremare i contatti in entrata, focalizzando tempo e risorse solo sulle migliori opportunità;

  • Come presidiare 24/7 i portali con le Automazioni WhatsApp inviando messaggi automatici immediati ai contatti in entrata e facendo fruttare gli investimenti;

  • Come diventare l’agenzia meglio recensita di zona, automatizzando un flusso continuo e costante di recensioni positive.
Chatbot CasaProfittoVeloce

Grazie a questa strategia di Marketing Conversazionale, Casa Profitto Veloce è stata in grado di ottenere:

  • Un tasso di partecipazione pari al 77% (209 persone live su 270 iscritti);

     

  • La generazione di circa 40.000€ di vendite di servizi di automazione per le agenzie;

     

  • Un ritorno sull’investimento (ROI) del 3900%.

I risultati raggiunti attraverso questo evento hanno permesso a Casa Profitto Veloce  di raccogliere 200.000€ di investimenti per la propria start-up: decisamente uno dei migliori esempi di webinar di clienti partner di Conversational Design da cui prendere spunto!

ESEMPIO BONUS! Partecipa a WhatsApp Event Funnel, il webinar di Conversational Design che ti mostra come mettere il turbo ai tuoi eventi online o offline!

Ti piacerebbe aumentare l’efficacia dei tuoi eventi online e le loro conversioni?

Partecipa a WHATSAPP EVENT FUNNEL, il primo webinar gratuito di Conversational Design in cui scoprirai come incrementare il tuo fatturato già dal primo evento, automatizzando le notifiche WhatsApp e implementando i Chatbot all’interno della tua strategia!

Oggi le tecnologie conversazionali offrono alla tua attività un vantaggio competitivo senza paragoni, perché:

  • aumentano il tuo tasso di partecipazione,

     

  • migliorano l’esperienza dei tuoi utenti,

     

  • massimizzano le tue conversioni,

benefici che non è altrettanto facile ottenere tramite gli eventi tradizionali, che propongono un format poco persuasivo e portano a un basso tasso di iscrizione. 

Infatti, un Webinar Conversazionale:

  • Fornisce un’Esperienza Utente coinvolgente prima, durante e dopo l’evento;

     

  • Propone una strategia comunicativa strutturata attraverso l’inserimento di elementi accattivanti;

     

  • Profila ogni Lead in entrata grazie ai chatbot e tara il contenuto sul pubblico presente;

     

  • Prevede una comunicazione con i tuoi iscritti basata su WhatsApp, l’app di messaggistica più utilizzata al mondo, con tassi di apertura pari al 98% e conversion rate tra il 45-60% (fonte AI.Sensy).

Al contrario, un evento tradizionale propone un format ripetitivo e poco persuasivo, privo di esperienza utente e di mezzi di comunicazione persuasivi.

Resta aggiornato con i nostri contenuti e iscriviti alla nostra Newsletter WhatsApp per conoscere in anteprima quando si terrà la prossima edizione di WhatsApp Event Funnel e riservare il tuo posto!

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Come creare un webinar che converte

Hai appena visto i nostri esempi di webinar di successo da cui prendere spunto per incrementare le opportunità di conversione del tuo evento aziendale e aumentare il tuo fatturato.

Ora è il momento di mostrarti il processo che utilizziamo in Conversational Design, la prima agenzia in Italia specializzata in Marketing Conversazionale, per realizzare presentazioni con cui vendere prodotti e servizi in modo efficace.

Questa strategia è così efficiente che la sfruttiamo ogni giorno per acquisire clienti in ogni settore nel mondo B2B e B2C.

Ecco i tre step da seguire per strutturare e produrre un webinar di successo:

  • Individua un titolo persuasivo per il tuo evento;

     

  • Realizza di una Landing Page Conversazionale con cui profilare i tuoi contatti ottenendo informazioni utili, fin dal primo approccio;

     

  • Implementa un sistema di WhatsApp Automation e beneficia dei suoi effetti in ogni singola fase del funnel del tuo evento.

Ti piacerebbe vedere ogni step nel dettaglio e comprendere appieno come creare un webinar ad alta conversione?

Allora leggi la guida completa che abbiamo creato sull’argomento e che puoi trovare cliccando sul pulsante che trovi qua sotto.

Al suo interno scoprirai: 

  • Come creare un webinar che converte in 3 step;

  • Quali sono i vantaggi di disporre di una procedura per i tuoi webinar;

  • Altri esempi di webinar efficaci;

  • Come incrementare sensibilmente i tassi di conversione dei tuoi eventi online grazie al Marketing Conversazionale;

Scopri come il Marketing Conversazionale può aumentare sensibilmente le conversioni dei tuoi eventi online aziendali!

Siamo giunti al termine di questo articolo sui migliori esempi di webinar di successo da cui prendere spunto per aumentare sensibilmente le conversioni dei tuoi eventi aziendali. 

Ora conosci quali modelli prendere come riferimento per migliorare la qualità  delle tue presentazioni aziendali e acquisire nuovi clienti, potenziando l’efficacia e la persuasività dei tuoi webinar.

Se questo non era il tuo unico obiettivo e sei interessato a ottenere un vantaggio competitivo senza precedenti sui tuoi competitor – dotandoti di una strategia di acquisizione clienti creata con tecnologie di ultima generazione – prenota adesso una Discovery Call cliccando sul bottone che trovi qui sotto.

Durante questa call conoscitiva, scoprirai se il Marketing Conversazionale è la soluzione migliore per la tua azienda, conoscendo in modo dettagliato i settori della tua attività che possono ottenere dei benefici da una strategia conversazionale su misura, valutando l’impatto che la WhatsApp Automation e i Chatbot possono avere sulla tua impresa!

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