Come incrementare le vendite della tua PMI grazie al Marketing Conversazionale: gli step che hai sempre ignorato

Come incrementare le vendite

Se sei arrivato a questo articolo è perché sei stanco di approcci poco performanti per la tua strategia di marketing e vuoi comprendere davvero come incrementare le vendite della tua attività.

Leggendo questo articolo fino alla fine scoprirai come raggiungere questo traguardo creando un piano strategico su misura della tua impresa, ottimizzando i tuoi sforzi e l’impiego delle tue risorse, e portando alla tua azienda clienti fedeli che incrementeranno la tua revenue.

Ecco i punti che analizzeremo in questo articolo:

Come incrementare le vendite della tua azienda grazie al Marketing Conversazionale:

Qualsiasi azienda che intenda incentivare l’arrivo di nuovi clienti non può fare affidamento su tecniche di vendita poco efficienti o approcci implementati senza un reale piano strategico a monte.

La chiave per incrementare le vendite e migliorare le performance è dotarsi di un piano basato su:

  • Una strategia di Lead Generation efficiente;

  • Un piano intelligente di fidelizzazione clienti;

  • Una comunicazione diretta e persuasiva, messa in atto sui canali maggiormente utilizzati dai tuoi utenti;

Partiamo subito con il primo punto.

Come incrementare le vendite: parti realizzando una strategia di acquisizione clienti efficiente

Incrementare le vendite

La creazione di una strategia di acquisizione clienti è il primo passo da compiere per qualsiasi impresa che desideri incrementare le vendite (ma ce ne sono altri, decisamente sottovalutati… che ti mostrerò nel corso di questo articolo).

Infatti, dotarsi di un processo ben strutturato e articolato in fasi definite permetterà alla tua azienda di ottenere prestazioni e guadagni sensibilmente migliori di quelli raggiunti da chi procede senza un piano.

Si tratta di un esito che gli imprenditori, i liberi professionisti o i marketing manager che fanno Lead Generation in modo improvvisato non ottengono altrettanto facilmente, affidandosi a metodi tradizionali e non a una strategia derivata da analisi di mercato e ricerche sul proprio pubblico target, che tengano inoltre conto dell’evoluzione e dell’ampliamento di tutti gli asset di marketing attualmente disponibili.

Scopri quale impatto può avere il Marketing Conversazionale sulla tua azienda!
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Vediamo ora gli step necessari per creare una strategia di successo con cui trovare nuovi acquirenti e incrementare le vendite:

  • Realizzare una buyer persona e individuare i canali migliori per intercettare i tuoi potenziali clienti: crea un profilo ben dettagliato e il più completo possibile del tuo cliente ideale, in modo tale da poter intercettare il canale sul quale trascorre maggiormente il suo tempo;

  • Fare advertising sulle piattaforme più utilizzate dai tuoi utenti incanalando il traffico su una Landing Page Conversazionale: una volta individuato chi è il tuo cliente tipo e dove trovarlo, devi indirizzare i tuoi sforzi pubblicitari sulle piattaforme che utilizza di più, proponendo i tuoi prodotti e servizi in modo persuasivo.

    Dopo averlo agganciato con la tua pubblicità, fa’ in modo che arrivi su una pagina di atterraggio (Landing Page) dotata di un Chatbot profilatore, ossia un applicativo conversazionale che, contrariamente a ciò che fanno i comuni form di contatto, pone delle domande ai tuoi utenti e raccoglie informazioni preziose su di loro e su cosa stanno cercando (non sottovalutare questo step, perché sarà cruciale per il tuo Sales Team);
  • Profilare e assegnare a ciascun contatto un punteggio: in seguito all’atterraggio dei tuoi contatti sulla Landing Page, il bot realizzerà un profilo di ciascun candidato, in modo da individuare gli interessati che rappresentano le migliori occasioni per la tua attività in termini di revenue, e assegnandogli uno score numerico (definito Lead Scoring in gergo tecnico);

  • Indirizzare i tuoi commerciali verso le opportunità migliori per il tuo business: i tuoi venditori avranno a disposizione un CRM aggiornato con nuovi contatti profilati. 

    Dovrai fare in modo che li lavorino in mondo strategico, dando priorità ai lead più inclini all’acquisto e maggiormente in target.

Seguendo scrupolosamente queste fasi, riuscirai a strutturare un processo di Lead Generation efficace, come è già accaduto in decine di casi per i nostri clienti partner.

Ti piacerebbe vedere nel dettaglio ognuno di questi step applicato a un’azienda reale?

Allora, clicca sul bottone che trovi qui sotto e leggi la guida che abbiamo messo a tua disposizione sul nostro sito per scoprire l’esatta strategia con cui abbiamo sostenuto CHS, l’azienda N.1 in Italia nel settore della rivendita di prodotti per il settore alberghiero e della ristorazione, nell’acquisire nuovi clienti online.

Dopo aver creato la tua strategia di acquisizione clienti di successo, è il momento di scoprire come fidelizzare gli acquirenti che hai già nel tuo database e incrementare le vendite, sfruttando il parco clienti già a tua disposizione e persuaderlo ad alzare la sua spesa media.

Aumenta le vendite grazie ai vantaggi della fidelizzazione clienti

Strategia per incrementare le vendite

Comprendere al meglio come fidelizzare la tua clientela non è un dettaglio di poco conto: disporre di un processo realizzato in modo efficace ti consente di ottenere guadagni maggiori e costanti, diversamente da quanto accade a chi si focalizza esclusivamente sull’acquisizione di nuovi contatti.

Devi sapere che quasi tutte le agenzie di marketing promuovono i propri servizi di Lead Generation come fossero l’unico mezzo a disposizione delle imprese che intendono prosperare, mentre sono veramente pochi quelli che dedicano il loro tempo alla realizzazione di un processo di fidelizzazione clienti, fattore che invece rende longeva la crescita economica di un business.

Tutto questo senza menzionare i costi della Lead Generation, che resta un processo per cui è necessario supportare un investimento costante che la fidelizzazione clienti può invece evitare.

In questa parte dell’articolo vogliamo mostrarti un approccio così efficace che anche noi di Conversational Design, la prima agenzia in Italia specializzata in Marketing Conversazionale, utilizziamo ogni giorno per assicurarci la fedeltà dei nostri utenti.

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Ecco i 3 pilastri da tenere sempre a mente per realizzare una procedura con cui fidelizzare la tua clientela e incrementare le vendite:

  • Overdelivery: il segreto per generare un cliente contento e soddisfatto è stupirlo, fornendogli più di quanto hai promesso.

    Segui questo consiglio e non solo ti doterai di una vera e propria marcia in più agli occhi dei tuoi clienti, ma diventerai un competitor davvero ostico nella tua nicchia e riuscirai a seminare la tua concorrenza;

  • Assistenza clienti: fare in modo che la tua attività sia in grado di fornire un Servizio Clienti efficace, attivo 24 ore al giorno e capace di supportare i tuoi utenti rispondendo alle loro richieste è il modo migliore per trasformare un cliente al primo acquisto in un consumatore fedele, che tornerà ancora e ancora;

  • Un sistema di comunicazione efficiente: mantenere ottimi rapporti con un cliente che ha già acquistato i tuoi prodotti o servizi, aggiornandolo sulle tue offerte, proponendogli sconti dedicati e inviandogli periodicamente nuovi materiali di marketing efficaci è un ottimo modo per invogliarlo nuovamente all’acquisto, soprattutto se ha già avuto un’ottima esperienza sui tuoi canali di comunicazione e di vendita.

Le cose che avremmo da dire su questo argomento, in realtà, non sono esaurite: abbiamo dedicato un intero articolo sul tema e ti invitiamo a leggerlo cliccando sul bottone che trovi qui sotto per scoprire come, grazie alla WhatsApp Automation e al Marketing Conversazionale, puoi aumentare la tua revenue fidelizzando i tuoi clienti in modo profittevole e incrementando la loro spesa media.

Dopo aver analizzato come acquisire clienti in modo efficiente e come fidelizzarli per vendere di più, manca ora l’ultimo tassello della strategia: una comunicazione persuasiva!

Scopri come comunicare con i clienti in modo efficace grazie ai Chatbot e alle Automazioni WhatsApp

Aumentare le vendite

Dopo aver creato una strategia con cui ottenere nuovi contatti in modo efficace e aver strutturato un processo con cui fidelizzarli, la cosa migliore che puoi fare per la tua attività è mantenere un rapporto attraverso una comunicazione efficiente e persuasiva.

Per fare questo, utilizzare i vantaggi che i Chatbot e la WhatsApp Automation mettono a tua disposizione resta la soluzione migliore.

Devi sapere infatti che implementando un Bot WhatsApp, ossia un applicativo conversazionale che interagisce con gli utenti direttamente su questa app di messaggistica (la più utilizzata al mondo), esponi la tua azienda ad una serie di vantaggi e di benefici che canali più tradizionali come le email e gli SMS non sono più in grado di offrirti.

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Ecco un elenco dei benefici che otterrà il tuo business se deciderai di integrare un Bot WhatsApp per comunicare più efficacemente con i tuoi utenti e incrementare le vendite:

  • Incrementerai fino al 98% l’open rate delle tue comunicazioni aziendali (fonte; AI SENSY): i dati aggiornati rivelano che decidere di comunicare via WhatsApp con i tuoi clienti e con gli utenti in target è una strategia eccellente per assicurarti che i tuoi messaggi siano aperti e letti dai destinatari.

    Infatti, benché siano veramente pochi gli imprenditori a conoscenza di queste informazioni, i messaggi inviati su WhatsApp vengono aperti dal 98% dei destinatari, contrariamente a quanto succede con la posta elettronica, che si ferma al 21,33%.

    Ciò significa che, su 100 messaggi inviati su WhatsApp, 98 sono quelli che vengono aperti e letti da chi li riceve; immagina l’impatto che può avere l’impiego di questo canale sulla tua attività: raggiungerai il maggior numero possibile di contatti massimizzando le opportunità di conversione.

     

  • Godrai dei tassi di conversione di WhatsApp (tra il 45-60%; fonte AI Sensy): decidere di comunicare con i tuoi clienti attraverso questa piattaforma, come puoi vedere all’interno del nostro articolo sulle WhatsApp Newsletter (che puoi trovare cliccando sul pulsante qua sotto), permetterà alla tua azienda di usufruire di un asset sensibilmente più efficace rispetto a quelli in dotazione ai tuoi concorrenti.

    Questo avviene perché mentre le email e gli SMS presentano un conversion rate pari all’1-2%, il tasso di conversione di WhatsApp si aggira tra il 45-60%.

Che conclusione possiamo trarre da questi dati?

Semplice: decidendo di implementare una strategia comunicativa incentrata su questa app di instant messaging, circa la metà di coloro che aprono le tue comunicazioni risponderanno in maniera positiva alla call to action contenuta al loro interno.

  • Utilizzerai la piattaforma più apprezzata dagli utenti italiani: come potrai vedere in autonomia leggendo l’articolo che abbiamo dedicato ai 4 miti sui chatbot che impediscono agli imprenditori italiani di abbattere i costi aziendali sfruttando la tecnologia, l’Italia è il secondo classificato nella lista dei paesi europei con il più elevato tasso di penetrazione di WhatsApp (con una percentuale del 90.8%).

    Inoltre, approfondendo l’argomento anche sul blog di Landbot.io, l’applicativo conversazionale migliore al mondo (Conversational Design è con orgoglio il primo Partner Landbot), vedrai che tra i motivi per cui WhatsApp è l’applicazione più amata dagli utenti vi è la possibilità di interagire al di fuori dell’orario di lavoro e l’essenza personalizzabile, semplice e immediata di questo tipo di comunicazione.

Insomma, se vuoi comunicare con i tuoi clienti in modo efficace aumentando le opportunità di vendita, decidere di implementare un Chatbot WhatsApp è la soluzione migliore.

Ti piacerebbe approfondire l’argomento e scoprire tutto ciò che è rilevante sapere per aumentare il tuo fatturato attraverso una comunicazione efficace e persuasiva?

Ti invito allora a leggere il prossimo articolo che trovi cliccando sul pulsante qua sotto. E ricordati: continuare ad utilizzare canali obsoleti e poco efficaci porterà la tua comunicazione aziendale a perdere di persuasività, mentre tu vedrai svanire occasioni e guadagni investendo in tattiche ormai obsolete.

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Esempi di come incrementare le vendite con successo:

Vogliamo proporti dei casi studio di aziende che attraverso una strategia di Marketing Conversazionale hanno compreso come incrementare le vendite e hanno aumentato il proprio fatturato.

TaoPatch:

Taopatch®, azienda che realizza e vende dispositivi innovativi per curare i disturbi posturali (e molte altre problematiche), ha avviato una collaborazione con Conversational Design per un progetto di Marketing Conversazionale incentrato sulla Lead Generation. 

Attraverso una strategia di acquisizione clienti realizzata tramite la creazione di webinar efficaci e una comunicazione persuasiva effettuata prima, durante e dopo l’evento, Taopatch è riuscita a cambiare sensibilmente i propri risultati ottenendo:

  • + 2.178 Professionisti iscritti alle prime 5 edizioni dei suoi eventi online;
  • – 70.4% Costo lead per iscritti al webinar; 
  • + 60% di partecipazione agli eventi;
  • + 200.000 € di fatturato generato dopo gli eventi online;

Scopri nel dettaglio quali sono gli step che hanno portato a questo risultato, quali altri benefici ha ottenuto Taopatch implementando una strategia di Marketing Conversazionale e clicca sul pulsante che trovi qui sotto!

TaoPatch caso studio

Soap:

Soap opera da anni nell’industria della sostenibilità, proponendo a clienti attenti al proprio impatto ambientale prodotti ecologici e bio con i quali ridurre il consumo di plastica.

Integrando un Bot WhatsApp all’interno del processo di raccolta dei feedback e implementando un piano di Marketing Conversazionale, Soap è riuscita ad automatizzare la richiesta di recensioni positive, migliorando sia la propria brand reputation che la produzione dei materiali di marketing da utilizzare per acquisire nuovi clienti.

Ecco alcuni dei risultati di Soap:

  • + 6.665 lead generati in 8 mesi;
  • + 203 recensioni positive e foto ricevute sul web e sui social;
  • + 283% di crescita del parco clienti;

Ti piacerebbe vedere nel dettaglio gli step che hanno permesso a Soap di ottenere questo risultato (e come anche tu puoi ottenere questi benefici per la tua attività)?

Allora clicca il pulsante che trovi qui sotto e scarica il caso studio!

Soap_singolo

Regart:

Regart è una start-up attiva nel settore delle fioriere in alluminio. Ha collaborato con Conversational Design per diventare l’azienda leader di mercato della sua nicchia.

Attraverso un piano di Marketing Conversazionale a 360°, Regart è riuscita a ottimizzare il lavoro delle proprie risorse umane, potenziare il proprio processo di acquisizione clienti e a costruirsi degli asset che le hanno permesso in poco tempo di: 

  • Risparmiare 255 giorni di lavoro alla forza vendita (pari a 2000 ore);
  • Aumentare del +256% il giro d’affari nei primi 18 mesi;
  • Incrementare il tasso di apertura della propria newsletter del +70%;

Scarica il caso studio e scopri quali sono i passaggi che hanno portato a questa trasformazione!

Regart_singolo

Casa Profitto Veloce:

Casa Profitto Veloce è una start-up specializzata nell’offerta di soluzioni pronte all’uso per massimizzare l’efficienza delle procedure delle agenzie immobiliari. 

L’obiettivo di questo nostro cliente partner era dotare le attività immobiliari di asset efficaci con i quali ottimizzare i loro sistemi di acquisizione clienti, dando maggiore priorità ai contatti che rappresentano le migliori opportunità di compravendita. 

Casa Profitto Veloce ha raggiunto questo obiettivo attraverso la presentazione del suo servizio durante Real Estate Automation, il loro webinar aziendale gratuito.

(Proprio in questi giorni stiamo lavorando alla realizzazione di questo caso studio, pertanto ti consigliamo di restare aggiornato e di iscriverti alla nostra newsletter conversazionale per non perdere nessuno dei nostri contenuti e scoprire tutti i vantaggi che il Marketing Conversazionale ha portato a questa impresa – e a molte altre! – e le opportunità che può offrire anche al tuo business. Per iscriverti, clicca sul pulsante che trovi qui sotto!)

Per adesso ci limiteremo condividere con te alcuni dei risultati che Casa Profitto Veloce ha ottenuto dalla strategia che abbiamo ideato per questa collaborazione:

  • Un tasso di partecipazione pari al 77% (209 persone presenti su 270 iscritti);
  • 40.000€ di vendite di servizi;
  • Un ritorno sull’investimento (ROI) del 3900%.

Puoi trovare maggiori informazioni su come è stato possibile raggiungere questi risultati consultando il nostro articolo sugli esempi di webinar, da prendere come spunto per aumentare le tue vendite. Clicca sul bottone qui sotto per accedervi!

Scopri come aumentare il numero dei tuoi clienti grazie al Marketing Conversazionale e alla WhatsApp Automation:

Ora sai come strutturare un processo efficiente e remunerativo con cui incrementare le vendite della tua attività e aumentare il tuo fatturato – lo stesso che utilizziamo nella nostra agenzia e per i nostri clienti – integrando Chatbot e Automazioni WhatsApp.

Come hai avuto modo di scoprire in questo articolo, non esistono limiti a quello che gli applicativi conversazionali possono fare per la tua attività, se si utilizza un approccio strategico.

Ti piacerebbe ottenere gli stessi risultati di cui ti abbiamo parlato, ottimizzando il lavoro del tuo team, la tua strategia di acquisizione clienti e i tuoi processi interni?

Allora prenota una Discovery Call cliccando qui sotto!

Conoscerai nel dettaglio le aree strategiche della tua impresa che possono trarre vantaggio da una strategia conversazionale realizzata su misura e valuterai l’impatto che il Marketing Conversazionale e i Chatbot possono avere sulla tua attività, fornendoti un vantaggio competitivo senza precedenti!

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