Il Piano di Marketing è un documento strategico aziendale che descrive le azioni che è necessario mettere in atto per ottenere il massimo risultato dalle attività di Marketing e raggiungere gli obiettivi di business.
Se sei un imprenditore determinato ad ottimizzare gli sforzi, evitare gli sprechi di tempo, denaro ed effort e massimizzare gli investimenti pubblicitari, dotarti di un Marketing Plan rappresenta un vero passaggio obbligato.
Senza di esso, infatti, il tuo reparto Marketing mancherà di riferimenti concreti e precisi con cui operare nel mercato di riferimento della tua attività e convertire con successo gli utenti interessati al tuo prodotto o servizio in clienti.
Per tutti questi motivi, comprendere come sviluppare un Piano di Marketing di successo è fondamentale e, in questo articolo, ti mostreremo ciò che devi sapere per realizzare un Marketing Plan efficace in grado di generare più conversioni, ottimizzare al meglio i tuoi materiali di Marketing e incrementare le vendite della tua attività.
Non solo!
Vedrai degli esempi concreti di aziende che abbiamo già guidato verso gli stessi risultati, introducendo nella loro strategia Chatbot, Intelligenza Artificiale e Automazioni WhatsApp.
Ecco un breve sommario di tutti gli argomenti che tratteremo in questo articolo:
Un Piano di Marketing è un documento strategico che illustra nel dettaglio le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi di Marketing prefissati da un’azienda.
Questo strumento è essenziale per definire la direzione del business, identificare il target di mercato, delineare le strategie da adottare e stabilire i criteri per misurare il successo della strategia (KPI).
Senza questa componente fondamentale, la tua attività corre il rischio di muoversi alla cieca, senza riferimenti precisi con i quali valutare l’efficacia delle strategie intraprese, al fine di ottimizzarle, replicarle o modificarle.
Il Piano Marketing rappresenta infatti l’insieme delle linee guida che è necessario seguire per orientarsi nella giusta direzione, differenziandosi in modo efficace dalla concorrenza e minimizzando il rischio di investire in attività, strumenti e obiettivi poco profittevoli.
Per un approccio che si riveli realmente efficace e redditizio, occorre considerare un piano d’azione completo, diffidando invece delle soluzioni rapide, che non tengono conto della strategia nel suo complesso.
In questo articolo troverai tutti gli elementi necessari per creare un Piano di Marketing efficace con cui ottimizzare gli sforzi e le risorse della tua attività, in modo da migliorare i risultati del Marketing Mix e incrementare le vendite.
Partiamo subito, analizzando le fasi che non possono assolutamente mancare nella costruzione del tuo Piano Marketing.
Nell’esperienza pluriennale di Conversational Design, questi sono i quattro pilastri su cui costruire un Piano di Marketing aziendale:
Procediamo, vedendo nel dettaglio come realizzarli.
Il primo passo da compiere per la costruzione di un buon Marketing Plan è la definizione della propria Buyer Persona.
Come abbiamo già descritto nel nostro articolo sull’acquisizione clienti, la Buyer Persona è l’identikit del tuo cliente ideale.
Il motivo per cui questo profilo è così importante risiede nella sua capacità di aiutare gli imprenditori a comprendere meglio i clienti, i loro desideri, i loro bisogni e i problemi per i quali stanno cercando una soluzione.
Realizzando una Buyer Persona in modo esaustivo e completo, avrai l’opportunità di connetterti e relazionarti al meglio con il tuo pubblico target (esistente o desiderato) a cui vuoi vendere i tuoi prodotti e servizi.
Non solo: infatti, dotarti di una Buyer Persona consente di personalizzare i contenuti, semplificare le comunicazioni e sviluppare in modo efficace il prodotto e i servizi per soddisfare le esigenze specifiche di quel segmento di mercato di cui la Buyer Persona è rappresentativa.
Tutto questo rappresenta un vantaggio sensibile non solo per conoscere approfonditamente i prospect, ma anche per scegliere i canali più performanti e l’approccio migliore per intercettare il pubblico e comunicare con esso.
Avere ben chiaro a chi ti rivolgerai, conoscere approfonditamente i suoi desideri, i suoi problemi e le sue informazioni anagrafiche ti permetterà infatti di creare contenuti personalizzati in grado di attrarre efficacemente il pubblico target e di aumentare il coinvolgimento.
Solamente dopo aver definito queste caratteristiche sarà possibile costruire un Marketing Plan davvero strategico, fondamentale per tracciare la strada per intercettare il tuo pubblico target, convertirlo e portarlo all’acquisto.
Vuoi scoprire come creare la tua Buyer Persona attraverso una Guida passo dopo passo?
Trovi tutti i passaggi nell’articolo che trovi qui sotto!
La Unique Selling Proposition (USP) è il fattore differenziante di un prodotto o servizio rispetto alle altre opzioni disponibili sul mercato.
In poche parole, rappresenta ciò che rende il tuo prodotto o servizio distinguibile e memorabile rispetto all’offerta dei competitor.
Per individuare il proprio fattore competitivo differenziante, è necessario identificare una caratteristica o un servizio che intersechi i desideri del pubblico target e, al contempo, l’offerta che l’azienda è in grado di erogare in modo unico e differente rispetto ai competitor.
Insomma, ti occorre un angolo di attacco interessante per catturare l’attenzione del tuo pubblico di riferimento e continuare a vendere, senza dover per forza scadere nella guerra dei prezzi.
In un mercato in cui le promesse sono terribilmente ripetitive – e puntano sempre sulla qualità, sul prezzo basso, sul servizio, eccetera – per superare il muro difensivo eretto contro gli annunci pubblicitari dal tuo cliente potenziale devi distinguerti, diventare il primo nella sua mente e nella tua categoria, grazie a un forte vantaggio competitivo.
Il Manuale di Copywriting è un testo di comunicazione persuasiva indispensabile per promuovere efficacemente il business.
Serve a dotare tutti i tuoi collaboratori di una linea comunicativa aziendale standardizzata, incisiva ed efficace, che sappia valorizzare i punti di forza dell’azienda rispondendo ai bisogni e ai desideri del pubblico target e che sia orientata alla conversione.
Questo manuale dovrebbe essere conosciuto e sempre a disposizione di ogni risorsa in azienda, e declinato in ogni forma di comunicazione implementata: sito web, Email Marketing, Chatbot, advertising, blog, video, libri, riviste, ecc.
Affinché il tuo business sia profittevole, occorre una valida strategia di prezzo per ogni prodotto o servizio commercializzato dalla tua attività, che ti garantisca un congruo margine di guadagno per proseguire nella più completa sostenibilità finanziaria, supportando la tua crescita aziendale, trasformando il tuo business in un brand e cercando, dove possibile, di attrarre clienti alto-spendenti e ricorsivi.
Ora che conosci i pilastri indispensabili per creare un Piano Marketing di successo, è il momento di presentarti i vantaggi che può ottenere la tua azienda implementando Chatbot e Automazioni WhatsApp all’interno della sua strategia.
Come abbiamo visto, la strutturazione di una buona strategia per le vendite richiede tempo ed effort; dunque, perché non massimizzare gli sforzi integrando gli strumenti più aggiornati e performanti per ottenere il massimo dal tuo piano?
In Conversational Design utilizziamo una strategia di Marketing Conversazionale, dotata di tecnologie all’avanguardia come Chatbot e WhatsApp Automation per assicurarci il tasso di apertura, coinvolgimento e conversione più alto possibile, risparmiando tempo ed energie delle nostre risorse umane (e a quelle dei nostri clienti).
Nello specifico, i Chatbot sono software all’avanguardia in grado di replicare una conversazione umana in modo completamente automatizzato e specifico, utilizzando tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale.
Implementare questo asset nella tua impresa ti permetterà di ottenere numerosi vantaggi:
Se ti interessa saperne di più su questo argomento, leggi l’articolo sul Lead Scoring qui sotto e scopri come portare alla tua forza vendita i contatti che rappresentano le migliori opportunità per il tuo Business!
Questi sono solo alcuni dei tanti vantaggi che potrai ottenere implementando una strategia conversazionale.
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Il nostro Team ti illustrerà i settori del tuo business che queste tecnologie possono ottimizzare e quale impatto possono generare all’interno di una strategia di Marketing complessiva.
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Come promesso, ecco tre esempi di aziende reali che, rivoluzionando i propri Piani di Marketing e implementando degli asset conversazionali all’interno della propria strategia, sono riusciti a rivoluzionare il proprio business.
CHS, azienda leader nel settore alberghiero e della ristorazione, si occupa di fornire confezioni per i servizi di ristorazione, delivery e take away.
Dopo aver analizzato approfonditamente le Buyer Personas di questa azienda e testato una fase di advertising sui canali più utilizzati dal suo pubblico target, abbiamo realizzato per CHS un Chatbot che:
Solamente nel primo anno in cui si è affidata ai nostri servizi, CHS ha ottenuto 3.765 nuovi contatti di potenziali clienti e un tasso di conversione di contatti altamente profilati pari al 66%.
Ecco il Chatbot di CHS all’opera!
Grazie a questo Piano di Marketing, CHS ha sviluppato una comunicazione personalizzata e tempestiva; inoltre, l’implementazione di una strategia di Marketing Conversazionale ha velocizzato il processo di acquisizione, profilazione e ricontatto, accelerando i tempi di conversione.
Regart produce fioriere in alluminio, di lusso e su misura, e le vende online rivolgendosi ad un pubblico alto-spendente.
Ha iniziato la sua collaborazione con Conversational Design nel 2020, quando era ancora una startup.
Nonostante il target di riferimento fosse alto-spendente, trattandosi di un bene di lusso, gran parte delle risorse venivano impiegate nella gestione dei preventivi da parte dei collaboratori, che dovevano occuparsi di profilare i contatti acquisiti e progettare le soluzioni personalizzate.
Grazie all’implementazione di un Chatbot con funzioni specifiche per le esigenze di Regart, l’azienda è stata in grado di automatizzare questa specifica attività, risparmiando alle sue risorse umane questa mansione delegabile, che rallentava l’intero processo di vendita.
Questa scelta ha permesso di generare:
Regart è stata in grado di incrementare ampiamente il suo margine di profitto attraverso una buona strategia di pricing, ottimizzata con l’impiego di un Chatbot preventivatore.
Se vuoi scoprire tutti i risultati ottenuti da questa azienda, puoi farlo scaricando il caso studio di Regart cliccando qui!
Soap produce detersivi liquidi eco-BIO in scatola, con uno speciale packaging bag-in-box che permette l’abbattimento del consumo di plastica del 90%.
Soap partiva già da una Unique Selling Proposition forte e ben definita, caratteristica che ha permesso al brand di differenziarsi dai competitor e di proporre un’alternativa davvero ecologica, ben lontana dal green-washing e impossibile da trovare tra le corsie di un supermercato.
La presenza di un Piano Marketing ben strutturato, ulteriormente ottimizzato grazie all’implementazione di una strategia conversazionale, ha permesso a Soap di raggiungere questi risultati:
Se vuoi scoprire tutti i dettagli del percorso compiuto da Soap per conseguire questi risultati e come l’azienda ha potenziato il suo Piano di Marketing con una strategia conversazionale, clicca il pulsante qui sotto per accedere al caso studio completo!
Ora conosci le basi fondamentali per costruire un Piano di Marketing efficace, che ti permetterà di attrarre clienti in target, generare maggiori conversioni, ottimizzare al meglio i tuoi materiali di Marketing e incrementare le vendite della tua attività.
Grazie al nostro servizio personalizzato, il Marketing KickOff, avrai a tua disposizione il Team di esperti conversazionali di Conversational Design.
Dopo aver ascoltato le tue esigenze e i tuoi obiettivi di Marketing, progetteranno una strategia efficace e su misura per la tua azienda.
Scopri ora come possiamo aiutarti nella realizzazione del tuo Piano Marketing vincente: prenota subito una Discovery Call per ottenere una consulenza gratuita con uno dei nostri migliori marketer.
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