Perché hai bisogno di una Landing Page Conversazionale: definizione, creazione e vantaggi spiegati nel dettaglio!

Landing Page Conversazionale

Una Landing Page Conversazionale è molto più che una semplice pagina di atterraggio: è un asset e una componente fondamentale per qualsiasi strategia di Marketing Conversazionale.

In questo articolo trovi tutto ciò che dovresti sapere sulle Landing Page Conversazionali, conoscendo (casi studio alla mano!) come queste pagine possono ottimizzare l’impiego delle tue risorse e il lavoro del tuo team, e scoprendo come possano ampliare le dimensioni del tuo parco clienti incrementando la tua revenue.

Ecco i punti che tratteremo in questo articolo:

Che cos’è una Landing Page Conversazionale

che cos'è una Landing Page Conversazionale

Una Landing Page Conversazionale è una pagina di atterraggio che, al contrario delle tipologie di landing page più diffuse, sostituisce i form di contatto utilizzati dalle aziende con un Chatbot, che interagisce con gli utenti e ottiene dati di contatto (tipicamente nome, cognome, numero di telefono ed email).

Implementare questa tipologia di pagina web significa mettere le mani su un asset con cui migliorare non solo l’User Experience degli utenti sui tuoi canali, ma anche la sua capacità di generare nuovi clienti e di ottenere maggiori informazioni sui contatti già a sua disposizione, fattore fondamentale per individuare tempestivamente le opportunità di vendita migliori per il tuo business e incrementare il fatturato.

Al contrario, mantenere una pagina di destinazione costruita senza una solida strategia a monte ti porterà a lasciare sul tavolo un’opportunità unica per: 

  • migliorare le prestazioni della tua impresa;

  • ottimizzare le risorse della tua azienda in svariate aree strategiche;

  • aumentare l’efficacia del tuo team;

Si tratta di vantaggi che non potrai ottenere continuando ad utilizzare form di contatto obsoleti, poco efficienti e decisamente poco gradevoli da compilare per l’utente.

Prosegui nella lettura per vedere nel dettaglio come le Landing Page Conversazionali possono portare numerosi benefici alla tua azienda.

I vantaggi che otterrai integrando una Landing Page Conversazionale

I vantaggi di una Landing Page Conversazionale

Le opportunità e i benefici che gli imprenditori possono ottenere dall’introduzione di una Landing Page Conversazionale sono molteplici. 

La strategia di implementazione di una pagina di atterraggio dotata di chatbot dipende dalle tue esigenze e dagli obiettivi che desideri perseguire.

Questo rapido elenco ti offre un’idea dei vantaggi che puoi ottenere implementando un Chatbot all’interno della tua Landing Page:

  • Profilare i contatti in entrata grazie a domande mirate, che ti permettono di ottenere maggiori informazioni sui tuoi utenti;

     

  • Assegnare un punteggio a ciascun utente in base alle informazioni che ti è più utile conoscere, determinando la priorità di ricontatto;

     

  • Ottimizzare il lavoro e gli sforzi del tuo Team di vendita verso le migliori occasioni per il tuo brand;

     

  • Elevare notevolmente la qualità della User Experience offerta dalla tua attività;

     

  • Realizzare strategie di acquisizione clienti più efficaci, basate su un riscontro empirico;

     

  • Introdurre un configuratore di prodotto con cui mostrare in anteprima ciò che i potenziali clienti desiderano acquistare;

     

  • Personalizzare l’esperienza dei visitatori sul tuo sito web.
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Ecco un esempio reale di cosa è possibile fare introducendo una Landing Page Conversazionale all’interno del tuo sito web.

Ti presentiamo EdenFloor, azienda specializzata nella realizzazione di pavimenti.

EdenFloor è riuscita a ottimizzare il lavoro e il tempo della sua forza vendita individuando i lead che rappresentano le migliori opportunità di vendita fin dal primo contatto, grazie all’introduzione di un Chatbot profilatore nel processo di Lead Generation.

Partiamo dal principio: questa impresa, come molte altre attività con cui abbiamo già collaborato, ha contattato Conversational Design, la prima agenzia di Marketing Conversazionale in Italia, per migliorare i propri processi di marketing e aumentare i propri margini.

Come potrai intuire, in questa nicchia l’ampiezza della superficie da pavimentare e il budget a disposizione del potenziale cliente rappresentano due informazioni cruciali per il Sales Team che, una volta entrato in possesso di questi dati, può attribuire un valore al contatto con cui sta interagendo.

In questo caso abbiamo integrato nella pagina di atterraggio dell’azienda un applicativo conversazionale in grado di riprodurre in tempo reale la stessa esperienza che l’utente vivrebbe recandosi fisicamente in negozio.

Immagina di entrare nello showroom di EdenFloor; quali sono le domande che ti rivolgerebbero i venditori per conoscere le tue esigenze e proporti le loro migliori opzioni?

Eccone alcune:

  • Qual è l’ampiezza dello spazio da pavimentare?
  • Qual è il budget a disposizione?
  • Qual è lo stile o il risultato estetico ricercato?

Quello che abbiamo realizzato tramite l’applicativo conversazionale costruito per EdenFloor attraverso Landbot.Io, il Software Chatbot più performante attualmente disponibile, è stato emulare lo stesso dialogo che avverrebbe in un punto vendita.

Guarda dal vivo ciò di cui stiamo parlando grazie al video che trovi qui sotto!

Riproduci video

L’introduzione di questo asset ha permesso che i commerciali e il team di Marketing dell’azienda disponessero in largo anticipo di un ampio set di dati, prima ancora di mettersi all’opera e contattare i lead a disposizione.

Infatti, oltre a informazioni che è possibile raccogliere attraverso i tradizionali form di contatto – come, nome, cognome e numero di telefono – il Team di Edenfloor può usufruire dei dettagli raccolti dal Chatbot di profilazione in modo rapido e coinvolgente.

Inoltre, l’approccio conversazionale adottato durante questo processo offre un beneficio aggiuntivo: ancor prima che il lead venga ricontattato, ottiene un punteggio (definito global score) che consente al team di vendita di attribuire la priorità alle migliori opportunità di vendita per l’azienda, interagendo fin da subito con chi dispone del maggior numero di m² da pavimentare e del budget maggiore.

Puoi approfondire il caso studio di EdenFloor leggendo la guida al Lead Scoring disponibile cliccando qui sotto, per scoprire come l’introduzione di un Bot all’interno della tua pagina di atterraggio può migliorare sensibilmente le prestazioni del tuo team di vendita e i risultati della tua attività.

Vediamo ora come creare una Landing Page efficace dotata di Chatbot.

Ecco come creare una Landing Page Conversazionale

Come creare una Landing Page Conversazionale

Prima di vedere come creare una landing page, è bene fare una precisazione in merito ai form di contatto. 

Si tratta di moduli utilizzati dalle imprese per raccogliere i dati di contatto che verranno utilizzati dal team di vendita per promuovere i prodotti o servizi dell’azienda.

Oggi, però, impiegare dei formulari per raccogliere questi dati non rappresenta più la strategia di acquisizione clienti migliore, perché (come avrai modo di vedere in maniera più approfondita leggendo il nostro articolo sul Marketing Conversazionale, il più completo e aggiornato attualmente disponibile) questo strumento presenta diversi punti deboli.

Infatti, la compilazione dei form di contatto rende l’interazione con le imprese che ancora utilizzano questo mezzo un’esperienza piuttosto sgradita, come testimoniano i tanti tentativi nel corso degli anni per agevolare e rendere più piacevole questo genere di esperienza, ottenendo tuttavia scarsi risultati (anche utilizzando sistemi di autofill, infatti, compilare un form di contatto risulta un compito decisamente noioso, che richiama gli adempimenti burocratici).

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Queste osservazioni riguardano esclusivamente  la User Experience, ma i problemi di questo strumento coinvolgono anche le tue risorse interne, perché le poche informazioni richieste dal form sottraggono loro tempo prezioso: lavorando a freddo contatti di cui non conoscono le esigenze, devono dedicare più tempo a ogni lead, per indagarne bisogni e desideri. 

Invece, potrebbero dedicarlo ad attività maggiormente remunerative (come può fare ora il team di EdenFloor), anziché svolgere mansioni automatizzabili di profilazione dei contatti.

La Landing Page Conversazionale rappresenta una soluzione a tutti questi problemi, perché grazie alle sue caratteristiche consente non solo di ottimizzare l’investimento delle tue risorse in un asset che permette al tuo team di agire in maniera chirurgica (per esempio, intercettando fin da subito chi rappresenta un’opportunità remunerativa per la tua attività), ma anche perché farà vivere al tuo utente un’esperienza memorabile e personalizzata che lo farà sentire il vero protagonista dell’interazione.

Fatte queste dovute premesse, ecco gli step necessari per realizzare la tua Landing Page Conversazionale e aumentare il tasso di conversione della tua pagina di atterraggio:

  • Rimuovere ogni form di contatto: i tuoi utenti desiderano vivere un’esperienza rapida e soddisfacente; 

Se vuoi ottenere le informazioni necessarie per contattare il tuo potenziale cliente e convertirlo, ti converrà sostituire questo componente.

  • Introdurre un Chatbot: si tratta di un Software che riproduce il dialogo tra esseri umani e che, una volta inserito al posto dei form, asseconda le esigenze del tuo User, proprio come avverrebbe in un negozio fisico.

Esistono diversi tipi di chatbot che svolgono diverse funzioni a seconda delle esigenze e della strategia adottata nel progetto.

Per realizzare questi applicativi conversazionali, in Conversational Design ci affidiamo alle migliori piattaforme; in questo caso, Landbot.Io è il Software Chatbot più performante per chiunque voglia dotare la propria impresa di un assistente virtuale a cui delegare le mansioni più ripetitive.

Non conosci ancora questo provider?

Clicca sul bottone che trovi qui sotto e scopri i benefici che questo Chatbot Builder è in grado di portare alla tua attività e i motivi che spingono Conversational Design a essere con orgoglio il primo Partner Landbot in Italia!

Alcuni esempi di Landing Page Conversazionali di successo

Siamo quasi alla fine di questo articolo sulle Landing Page Conversazionali. Ecco alcuni esempi tratti dai nostri clienti che puoi prendere come spunto per la tua azienda.

Regart

Regart è l’azienda leader nella vendita di fioriere di design. Ha collaborato con Conversational Design per la realizzazione di un progetto di Marketing Conversazionale a 360°, che prevedeva  l’integrazione di un configuratore di prodotto all’interno della sua Landing Page.

Questo asset profila fin dal primo contatto i clienti potenziali e raccoglie informazioni per attribuirgli un punteggio che permetta di distinguere le opportunità migliori e non perdere tempo in fase di ricontatto con chi non è in target.

Questa integrazione ha portato l’impresa:

  • ad aumentare il proprio giro d’affari del 256% nei primi 18 mesi di attività;

     

  • a risparmiare alla forza vendita l’equivalente orario di 255 giorni di lavoro (2.037 ore di lavoro) nella realizzazione dei preventivi;

     

  • a passare da 5 a 60 fioriere vendute ogni mese, diventando la prima azienda della sua industria per numero di recensioni;

Scopri qual è stata la strategia che ha portato al raggiungimento di questi risultati e scarica il caso studio che puoi trovare qui sotto!

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Conversational Design

Ovviamente, anche Conversational Design si è dotata di una Landing Page Conversazionale, per usufruire dei vantaggi che questo asset di marketing è in grado di garantire. 

Utilizziamo queste pagine web in varie occasioni, per esempio come portale per condurre nuovi partecipanti ai nostri eventi webinar oppure per aumentare gli iscritti alla nostra Newsletter WhatsApp.

Prendiamo in esame questo canale: dopo aver cliccato su una delle call to action presenti all’interno delle nostre pagine web, dei nostri articoli di blog e delle nostre newsletter inviate via mail, l’utente viene trasferito su una pagina di atterraggio dedicata, dove troverà ad aspettarlo Alfred, il Bot WhatsApp di Conversational Design. 

Qui il Bot porrà alcune domande al contatto e, dopo aver ottenuto i dati necessari e il consenso del suo interlocutore, procederà all’iscrizione mediante l’invio di un messaggio su WhatsApp (grazie alla WhatsApp Automation).

Guarda in tempo reale il processo che ti abbiamo appena descritto tramite il video disponibile qui sotto.

Grazie all’introduzione di un Chatbot all’interno della nostra Landing Page è stato possibile incrementare sensibilmente il traffico verso le nostre pagine web e i nostri articoli, migliorando l’efficienza della comunicazione della nostra azienda e aumentando fino al 98% il tasso di apertura dei nostri messaggi.

Ti piacerebbe conoscere tutto quello che c’è da sapere sulle WhatsApp Newsletter e su come possono aumentare l’efficacia dei tuoi materiali di Marketing?

Allora leggi la guida che abbiamo realizzato per te cliccando sul bottone qui sotto e scopri come portare i tassi di conversione delle tue comunicazioni aziendali fino al 60%!

Casa Profitto Veloce

Casa Profitto Veloce è una start-up specializzata nell’offerta di soluzioni chiavi in mano pensate per massimizzare l’efficienza dei processi interni delle agenzie immobiliari.

Tra i suoi canali di lead generation, c’è anche la realizzazione di eventi online.

La messa in opera di questo canale è stata strutturata in più fasi che vale la pena approfondire leggendo il nostro articolo sugli esempi di webinar di successo, che puoi trovare cliccando il pulsante qui sotto. 

In occasione di questa collaborazione abbiamo costruito una Landing Page Conversazionale dotata di Chatbot al posto del form di contatto che, una volta accolto l’utente, lo profila raccogliendo non solo dati di tracciamento e di contatto, ma anche informazioni di profilazione e di qualifica.

Grazie alla strategia conversazionale a 360° messa a punto da Conversational Design, comprensiva di applicativi conversazionali e di webinar realizzati in modo strategico, Casa Profitto Veloce è stata in grado di ottenere i seguenti risultati:

  • Un tasso di partecipazione pari al 77% (209 persone live su 270 iscritti);
     
  • La generazione di circa 40.000€ di vendite di servizi di automazione per le agenzie;
     
  • Un ritorno sull’investimento (ROI) del 3900%.

Se volessi scoprire gli step che hanno permesso a Casa Profitto Veloce di raccogliere 200.000€ di investimenti per la propria start-up, iscriviti alla nostra newsletter conversazionale cliccando sul bottone che trovi qui sotto e resta aggiornato sui nostri contenuti per non perderti l’uscita del caso studio di questo nostro cliente partner.

Scopri come incrementare i tassi di Conversione della tua Landing Page grazie ai Chatbot e a una strategia di Marketing Conversazionale

Ora conosci tutto ciò che devi sapere su uno degli asset fondamentali del Marketing Conversazionale.

Come hai avuto modo di vedere all’interno di questo articolo, le Landing Page dotate di Chatbot possono realmente:

  • ottimizzare il lavoro delle tue risorse umane sollevandole da attività monotone, ripetitive e poco remunerative;

     

  • dotare la tua azienda di un nuovo asset con cui incrementare l’efficienza dei tuoi processi di Lead Generation;

     

  • accelerare i tuoi processi interni mettendoti in contatto fin da subito con i lead che rappresentano le opportunità più remunerative per il tuo business.

Prenota una Discovery Call cliccando sul bottone che trovi qui sotto e scopri se anche la tua azienda può godere di tutti questi benefici.

Verificherai come il Conversational Marketing rappresenta l’approccio migliore per la tua impresa, scoprendo le aree strategiche che possono ottenere vantaggi da una strategia come questa e valutando i risultati che la tua attività può ottenere dall’implementazione di Chatbot sofisticati e da una strategia di Marketing Conversazionale!

Scopri quale impatto può avere il Marketing Conversazionale sulla tua azienda!

Richiedi una discovery call sulle nuove strategie per acquisire clienti e ottimizzare i tuoi processi aziendali con i chatbot.

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