WhatsApp Marketing Efficace: ecco come aumentare il tuo fatturato grazie all’app più diffusa al mondo

Immagine in evidenza WhatsApp Marketing

Il WhatsApp Marketing è un’attività promozionale che viene svolta direttamente su WhatsApp, l’app di messaggistica più utilizzata al mondo, e che permette di rendere più efficienti e remunerativi i processi aziendali.

Le aziende che hanno iniziato a introdurre questa piattaforma all’interno della propria strategia di marketing sono sempre di più, e per ottime ragioni: WhatsApp permette di aumentare il fatturato e di ottimizzare i costi, offrendo ottimi spunti per migliorare anche i propri materiali di marketing.

Nel mondo iperconnesso e ipercompetitivo di oggi, nel quale le aziende hanno bisogno di sfruttare tutte le opportunità a loro disposizione per incrementare la revenue e aumentare il numero dei clienti, non sfruttare questa opportunità può portare enormi svantaggi alla tua impresa.

Se leggerai questo articolo fino alla fine scoprirai come il WhatsApp Marketing e il Marketing Conversazionale possono portare il tuo business a raggiungere questo traguardo, aumentando il tuo parco clienti e migliorando i tuoi materiali pubblicitari.

Questi sono gli argomenti che tratteremo in questa pagina (gli stessi che hai bisogno di conoscere per rendere più produttiva la tua attività grazie al marketing su WhatsApp): 

Che cos’è il WhatsApp Marketing?

Immagine WhatsApp Marketing

Fare WhatsApp Marketing permette di promuovere i propri prodotti e i propri servizi utilizzando come canale l’applicazione più utilizzata sul pianeta.

Questa soluzione consente di incrementare non solo l’efficacia dei tuoi materiali promozionali, ma di ottimizzare i costi, le risorse, il tempo e gli sforzi messi in campo.

Sebbene si tratti di un’ottima notizia per il tuo brand, devi sapere che le aziende italiane che sono all’oscuro di tutto questo sono tantissime e che, tra queste, ancora di meno sono quelle che sanno che il WhatsApp Marketing consente di:

Immagine 2 WhatsApp Marketing
  • evitare di perdere l’80% degli utenti che mediamente non vengono raggiunti dai canali di Marketing più tradizionali

Uno studio condotto da Mailchimp, l’autoresponder numero uno al mondo, mostra come esiste una differenza schiacciante tra i tassi di apertura dell’email marketing (che di media si aggirano attorno al 21%) e delle notifiche di WhatsApp (pari al 98%).

Se già non utilizzi WhatsApp per comunicare con i tuoi clienti, questo ha come conseguenza diretta per la tua azienda lo spreco della maggior parte delle opportunità di fare business, dato che potresti ottenere molte più conversioni indirizzando meglio i tuoi messaggi e non utilizzando solo le e-mail.

Impiegando il WhatsApp Marketing all’interno della tua attività, questo rischio non sarà che un lontano ricordo, dato che i tuoi messaggi saranno inviati attraverso una piattaforma che consente che vengano letti quasi dal 100% dei tuoi clienti e dei tuoi contatti.

Immagine 3 WhatsApp Marketing
  • avere accesso ad uno strumento che vanta più di due miliardi di utenti e che solo in Italia ha un tasso di penetrazione del 90,8%;

Scegliere di fare Marketing su WhatsApp per la tua attività ti permette di raggiungere la quasi totalità dei tuoi utenti, rendendo estremamente più efficace le tue comunicazioni e i tuoi materiali di marketing.

Immagina per un secondo l’impatto che potrebbe avere sul tuo ROI (ritorno sull’investimento) l’impiego di una strategia di marketing che prevede l’integrazione di uno strumento che nel nostro paese è utilizzato dal 90% della popolazione, in grado di esporre i tuoi utenti in modo semplice, rapido e senza spam a nuove offerte allettanti o a promozioni a tempo limitato (vantaggio che i tuoi competitor probabilmente non hanno).

Grazie al WhatsApp Marketing sarai in grado di fare tutto questo evitando di sprecare tempo e risorse, aumentando invece la tua revenue e l’efficacia delle tue comunicazioni.

Immagine 4 WhatsApp Marketing
  • utilizzare il canale più apprezzato dagli utenti per comunicare con le aziende;

Landbot.Io, l’applicativo conversazionale numero uno al mondo (Conversational Design è con orgoglio il primo Partner Landbot in Italia), ha pubblicato sulla sua pagina web un articolo in cui mostra tutte le ragioni che rendono WhatsApp l’applicazione più apprezzata dagli utenti.

Tra queste, spiccano la possibilità di fornire risposte rapide e in tempo reale, di interagire al di fuori dell’orario lavorativo e scambiare file di diverso genere tramite una comunicazione immediata, semplice e personalizzabile.

Le opportunità che questa applicazione mette a tua disposizione non finiscono qui: nel prossimo paragrafo analizzeremo passo dopo passo (con tanto di caso studio reale) i vantaggi di questa app che il tuo business non ha ancora sfruttato.

Scopri quale impatto può avere il Marketing Conversazionale sulla tua azienda!
Richiedi una discovery call sulle nuove strategie per acquisire clienti e ottimizzare i tuoi processi aziendali con i chatbot.

I vantaggi del WhatsApp Marketing: le opportunità che non hai ancora sfruttato per la tua azienda

Immagine WhatsApp Marketing 5

Integrare il WhatsApp Marketing all’interno della tua attività comporta numerosi vantaggi per la tua impresa.

Scegliere questa strada non solo ti permetterà di raggiungere più utenti di quanto faresti normalmente o di utilizzare un canale molto efficace e apprezzato: il WhatsApp Marketing è molto di più di tutto questo.

Ecco una breve lista di tutti i vantaggi che la tua azienda può ottenere dall’integrazione del WhatsApp Marketing:

  1. Ottimizzazione della strategia di marketing;
  2. Potenziamento della User Experience;
  3. Assistenza attiva 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 per i tuoi clienti;
  4. Miglioramento dell’immagine dell’attività;
  5. Riduzione dei tempi di attesa;
  6. Aumento del fatturato;
  7. Diminuzione dei costi aziendali.

Se vuoi scoprire come anche la tua azienda può ottenere tutti questi benefici, ti consiglio di leggere l’articolo che abbiamo realizzato sui Bot WhatsApp, la guida più completa in Italia sul tema.

Esempi di WhatsApp Marketing:

Per offrirti un’anteprima di tutto quello che il WhatsApp Marketing può fare per te, vogliamo mostrarti il caso studio di una nostra azienda partner che, grazie ad una strategia di Marketing Conversazionale realizzata tramite WhatsApp, ha incrementato il parco clienti più del 250% e ha migliorato i propri materiali di marketing, ottenendo 203 recensioni a 5 stelle in 18 mesi, in modo del tutto automatico.

Questo non solo ti permetterà di vedere che cosa è in grado di fare per te il WhatsApp Marketing, ma ti darà anche un’idea migliore di come poterlo applicare alla tua realtà aziendale e di come sfruttarlo al meglio.

Ecco a te il caso studio dell’e-commerce SOAP.

Come Soap ha aumentato x10 il numero dei clienti e ha guadagnato in automatico 200 recensioni a 5 stelle

Soap è un ecommerce che opera nel settore della sostenibilità: produce detersivi liquidi a basso impatto ambientale e si rivolge ad un pubblico ecologista e alto-spendente.

All’inizio della sua partnership con Conversational Design, Soap si trovava in fase di start up ed era sprovvisto sia di una strategia di fidelizzazione che di strutture di vendita e di marketing.

Ciononostante, questa coraggiosa realtà italiana si poneva come obiettivo il raddoppiamento del numero dei propri clienti creando una base solida e fidelizzata che gli permettesse di automatizzare il proprio processo di vendita.

Inoltre, la collaborazione tra SOAP e Conversational Design prevedeva il raggiungimento di altri traguardi, come il miglioramento dell’esperienza di acquisto, un aumento della transazione media e l’ottimizzazione del servizio clienti, in modo tale da renderlo attivo 24/7.

Immagine 6 WhatsApp Marketing

A differenza di altre aziende con cui abbiamo collaborato, Soap presentava già una forte differenziazione strategica; questa specificità ci ha permesso di elaborare una strategia che, partendo da campagne pubblicitarie e integrando dei processi di Marketing Conversazionale, consente di analizzare le performance in maniera più precisa.

In questo modo è stato possibile indirizzare gli sforzi e gli investimenti verso i canali più efficaci, ossia quelli da cui arrivavano più clienti.

Successivamente, abbiamo sostituito i form di contatto presenti sul sito di Soap con una Landing Page Conversazionale, cioè una pagina separata dotata di un applicativo conversazionale (o chatbot), che richiede i dati di contatto all’utente offrendo subito ai lead più interessati all’acquisto la possibilità di visionare un’offerta speciale.

Scopri quale impatto può avere il Marketing Conversazionale sulla tua azienda!
Richiedi una discovery call sulle nuove strategie per acquisire clienti e ottimizzare i tuoi processi aziendali con i chatbot.

Qui entra in gioco il WhatsApp Marketing: dopo aver interagito con Tino, il chatbot di Soap, il sistema di WhatsApp Automation implementato dall’azienda programma e invia messaggi automatizzati e personalizzati ogni volta che si verificano degli eventi specifici, come la conferma dell’ordine o un promemoria in occasione della consegna.

La strategia conversazionale elaborata per Soap prevede l’utilizzo di WhatsApp per inviare video di approfondimento e inviti di partecipazione alla community; questa app viene utilizzata da Soap per realizzare sondaggi sull’esperienza dei clienti, feedback che vengono raccolti e utilizzati (quando positivi) per potenziare i materiali di marketing.

Sei curioso di scoprire come avviene questo processo? In questa pagina troverai non solo la procedura che Soap utilizza per ottenere in automatico esclusivamente recensioni positive, ma tutto quello che hai bisogno di conoscere per replicare gli stessi risultati anche per la tua attività! Clicca qui per accedere:

I risultati di questa strategia sono stati davvero incredibili; possiamo menzionare:

  • un aumento del 283% del parco clienti aziendale, con più di 1400 nuovi acquirenti ottenuti in 8 mesi;
  • 389 sondaggi qualità gestiti totalmente in autonomia dal chatbot sulla landing page, fattore che ha portato Soap a guadagnare più di 203 recensioni positive;

Si tratta di un risultato eccellente, considerando il punto da cui siamo partiti, cioè 500 acquisti in 2 anni.

La lista dei benefici che Soap ha ottenuto dalla strategia conversazionale realizzata attraverso il WhatsApp Marketing non finisce qui!

Scarica il caso studio di Soap per scoprire tutto ciò che abbiamo realizzato per questa azienda e cosa è possibile fare per la tua attività attraverso il conversational marketing.

Soap_singolo

5 Consigli pratici per realizzare la strategia di Marketing su WhatsApp perfetta per la tua azienda

Disporre di una strategia è fondamentale per qualsiasi progetto, per evitare il rischio di andare fuori strada e per agire in modo più ordinato, garantendo maggiore velocità e precisione.

Si tratta di una componente di cui hanno bisogno anche gli imprenditori che hanno deciso di implementare il WhatsApp Marketing.

Ma come si crea una strategia su questo tipo di piattaforma? Da dove si parte? Te lo mostriamo subito!

Ecco a te 5 consigli pratici da seguire per realizzare la strategia di WhatsApp Marketing migliore per seminare la concorrenza e aumentare il tuo fatturato.

  • Stabilisci quali sono i tuoi obiettivi e trova il modo migliore per misurarli.

Il modo più efficace per iniziare questo processo è determinare quali sono gli obiettivi di marketing che vuoi raggiungere; così facendo, riuscirai a concentrarti sulle attività più redditizie e non perderai tempo.

  • Determina chi è il tuo pubblico target e crea una brand persona.

Comprendere a chi ti stai rivolgendo come azienda è un passo necessario in qualsiasi strategia di marketing: ricorda che più informazioni hai in merito al tuo cliente ideale, maggiori possibilità avrai quando si tratterà di catturare la sua attenzione e di effettuare la vendita.

Per scoprire come determinare il tuo pubblico target, leggi l’articolo sull’acquisizione clienti che puoi trovare qui sotto, perché abbiamo dedicato a questo tema un’intera sezione che sicuramente ti sarà d’aiuto.

  • Costruisci una brand persona.

Dopo aver realizzato il prototipo del tuo cliente ideale, è il momento di costruire una brand persona, ossia una personalità che esprime in modo adeguato la filosofia, le credenze e i valori del tuo marchio.

Questa attività è molto importante, perché offre un tocco di personalità all’esperienza che l’utente vivrà con la tua azienda.

  • Crea un account WhatsApp Business API.

Fare WhatsApp Marketing senza un account WhatsApp Business API è impossibile, quindi devi assolutamente dotarti di questo strumento e accedere alle WhatsApp Business API, ossia la tecnologia che consente alle imprese di integrare le funzionalità di WhatsApp con i propri sistemi aziendali e i propri servizi.

  • Elabora una lista di contatti.

Ora devi costruire una lista di contatti e, per farlo, creare degli elenchi ordinati è il modo migliore.

Questa soluzione ti permetterà non solo di utilizzare la piattaforma come canale per il supporto clienti, ma ti consentirà di segmentare il tuo pubblico e di proporre esperienze ancora più personalizzate.

  • Realizza il design delle tue conversazioni.

Siamo all’ultimo consiglio pratico della nostra lista: ora devi creare i messaggi che verranno inviati ai tuoi contatti.

Ricorda che creare dei contenuti poveri o irrilevanti non porterà alcun beneficio alla tua attività, quindi assicurati di scrivere comunicazioni originali e impattanti, senza limitarti ai messaggi promozionali: intrattieni ed educa il tuo pubblico mantenendo le comunicazioni corte e piacevoli da leggere, magari inserendo qualche emoji o dei file multimediali, esattamente come quando parli con un amico.

Tieni a mente che la frequenza di invio gioca un ruolo molto importante: non tempestare i tuoi utenti di messaggi, ma fornisci un servizio di qualità che possa essere ben visto dai destinatari.

Un esempio? In Conversational Design inviamo la nostra newsletter a tutte le persone interessate direttamente via chat WhatsApp al massimo una volta a settimana. Ad ogni invio nutriamo la nostra lista con contenuti originali, controintuitivi, coinvolgenti ed esclusivi.

Clicca sul bottone che trovi qui sotto per iscriverti e per entrare in contatto con contenuti di qualità da cui prendere spunto per i tuoi messaggi WhatsApp.

WhatsApp Marketing Automation: la soluzione per fare Marketing con WhatsApp per la tua attività

Immagine 7 WhatsApp Marketing

Oggi, realizzare invii multipli automatizzati e personalizzati è alla portata di qualsiasi PMI in modo assolutamente sicuro e no-code.

Se usi già WhatsApp Business ma non ottieni i risultati che speravi, è probabile che tu stia utilizzando la soluzione sbagliata.

Non arrenderti, perché ora anche tu puoi cogliere l’opportunità di fare Marketing con WhatsApp grazie alla WhatsApp Marketing Automation di Conversational Design.

Smettila di perdere tempo salvando a mano i numeri dei tuoi contatti o utilizzando liste broadcast limitate: grazie a Conversational Design, anche se non hai una grande azienda, potrai inviare messaggi automatizzati personalizzati sui dati dei clienti, e messaggi transazionali con proposte di prodotti, richieste di feedback e tanto altro ancora.

Visita la pagina che trovi qui sotto e richiedi una consulenza per scoprire come implementare la WhatsApp Marketing Automation in modo efficace per la tua azienda e aumentare il tuo fatturato.

Le domande più richieste sul WhatsApp Marketing

Come funziona il WhatsApp Marketing?

Il WhatsApp Marketing è una strategia che funziona utilizzando WhatsApp come canale di comunicazione per promuovere un’azienda, i suoi prodotti e servizi e per creare delle relazioni con i clienti.

Perché scegliere WhatsApp Business?

Le ragioni per cui scegliere di utilizzare WhatsApp Business sono molteplici; per esempio, si tratta di uno strumento molto efficace per impostare una comunicazione rapida con i propri contatti, ma non solo.

 

Facile da gestire e in grado di offrire numerose possibilità, WhatsApp Business è disponibile gratuitamente e oltre ai benefici offerti alle aziende, mantiene i vantaggi della versione base, come la sua popolarità (che ne favorisce la diffusione e l’utilizzo), il suo tasso di penetrazione, la semplicità e rapidità di fruizione e la possibilità di consultare i dati statistici sui messaggi.

Come faccio a fare pubblicità su WhatsApp?

WhatsApp non consente di inserire e inviare annunci pubblicitari; tuttavia è comunque possibile fare pubblicità sulla piattaforma, implementando e strutturando delle strategie di marketing efficaci.

Quanto costa l'account business su WhatsApp?

Come riportato dal sito ufficiale della piattaforma, la versione Business è gratuita.

Conclusioni

Il WhatsApp Marketing è una soluzione eccellente per chiunque voglia aumentare l’efficacia e il fatturato della propria azienda in modo concreto e le informazioni che ti abbiamo fornito in questa pagina sono solo un assaggio di ciò che questa applicazione può fare per te.

Iscriviti ora alla nostra WhatsApp Newsletter, resta aggiornato sui nostri contenuti e prenota la tua Discovery Call cliccando sul bottone che trovi qui sotto per scoprire come il Marketing Conversazionale è in grado di ottimizzare in modo personalizzato i processi della tua azienda grazie alle chat su WhatsApp!

Non vuoi perderti i post in uscita?
Iscriviti alla prima #1 Newsletter su WhatsApp
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sul marketing conversazionale e sui servizi di Conversational Design.

Non fermarti qui

Scopri tutto sulle strategie conversazionali

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4), Facebook Remarketing con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.